European Commission - 7th Framework Programme European Museums and Libraries in/of the age of migrations last updated: February 2015

Conference: Museo e discipline del progetto

13 December 2011

Venice, Italy| Ca' Badoer (aula Tafuri)

Museo e discipline del progetto è un ciclo di conferenze che mira a indagare le molteplici direzioni che collegano queste discipline al museo, dando spazio a ricerche e progetti recenti, per riflettere non solo su opportunità e sfide contingenti ma più ampiamente sul ruolo del museo e del progetto nel nuovo millennio.

Il terzo incontro si concentra proprio sulle diverse relazioni che si sviluppano all'interno e attraverso i musei e le discipline e pratiche progettuali: dalla relazione cliente-architetto ai clusters di musei, dalle relazioni fra museo e università all'utilizzo di nuove tecnologie.

Intervengono:

Bettina Magistretti, Senior Architect, Sauerbruch Hutton, Berlino
Architettura e relazioni: il progetto M9

Mila Nikolic, PhD in Theory and history of architecture, Barcellona
City of Museums. Museum Clusters in the Contemporary City

Àngela Cuenca, Head of Exhibition Department at DHUB, Barcellona
The Challenge of Exhibiting Contemporary Design.
Connecting Museum with University and Research

Helena Barranha, Director MNAC - Museu do Chiado, Lisbona
Between the Screen and the Building: Museum Architecture in the Digital Age

Interverrà per i saluti istituzionali Fabio Achilli, direttore Fondazione di Venezia
Introduce la giornata Pippo Ciorra, coordinatore Dottorato internazionale di architettura Villard d'Honnecourt

Programma a cura di Matteo Ballarin e Maddalena Dalla Mura.

Per maggiori informazioni:
mdp.iuav@gmail.com