European Commission - 7th Framework Programme European Museums and Libraries in/of the age of migrations last updated: February 2015


OLTRE IL SILENZIO DELLE COSE: Professionisti in dialogo per la comunicazione educativa dei musei

14 November, 2011

Montebelluna (TV), Italy | Auditorium Biblioteca Civica

 

 

XV Giornata Regionale di Studio sulla Didattica Museale

 

Gli oggetti conservati all’interno di un museo sono portatori di storie e di luoghi. Essi,
tuttavia, possono restare in un muto universo autoreferenziale se la loro esposizione e la
loro proposta al pubblico non sono frutto di un dialogo tra le diverse professionalità che
dovrebbero, nel migliore dei casi, interagire per un museo davvero comunicativo: il
direttore/conservatore, il museo grafo/architetto allestitore, il responsabile/l’operatore dei
servizi educativi.
Questo approccio inter-relazionale tra diverse discipline dell’ambito museale è quanto mai
necessario quando un’esposizione, sia essa permanente o temporanea, è rivolta anche ad
un pubblico, prevalentemente scolastico, in un’ottica educativa.
La quindicesima edizione della Giornata Regionale di Studio sulla Didattica Museale,
annualmente promossa dalal Regione del Veneto e organizzata in collaborazione con la
Fondazione Mazzotti, in partenariato con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di
Montebelluna (noto per essere un istituto particolarmente sensibile alla comunicazione
museale e alla formazione in questo campo) intende offrire al pubblico degli operatori
museali un’occasione di riflessione trasversale attraverso la proposta di casi studio.
La Giornata si aprirà con la testimonianza di alcuni musei del Triveneto, il cui allestimento
è stato frutto del dialogo tra professionisti, per poi passare ad una finestra sull’Europa
grazie all’intervento in video-conferenza di relatori che presenteranno specifici progetti.
Un ruolo significativo verrà quindi assegnato alla ricerca universitaria, grazie alla
presentazione di due indagini condotte dall’Università di Padova (i servizi educativi nei
musei naturalistici e scientifici del Veneto) e l’analisi della percezione del pubblico del
Museo di Storia Naturale di Venezia in riferimento all’innovativo e recente allestimento
(Ca’ Foscari). Chiuderà la sessione mattutina l’intervento della direttrice del Museo di
Montebelluna che, insieme agli architetti che l’hanno supportata, illustrerà gli stili di
apprendimento tenuti in considerazione nella concezione della mostra “Alimenta. Il cibo tra
scienza e cultura” attualmente in corso.
La sessione del pomeriggio si aprirà in modo vivace con la conduzione da parte di una
giornalista che dovrà stimolare in modo veloce (per questo il nome di “speed query”) il
pubblico nell’intervistare gli esperti presenti all’insegna del “tutto quello che avreste voluto
sapere sull’allestimento come esperienza professionale condivisa e che non avete mai
osato chiedere” .
Seguiranno testimonianze su buone pratiche, ma anche problematiche, da parte di alcuni
musei del Veneto.